Chi sono

La passione per il disegno mi è scaturita grazie alla rottura di una gamba...non il modo migliore per scoprire una dedizione, ma è andata così! ^_^'

Ultima di 4 fratelli, da piccola ero un maschiaccio. Adoravo giocare a calcio con i miei compagni di classe, amavo andare in palestra (ho praticato il Karate per 13 anni ottenendo la cintura nero I°DAN, proseguendo così la tradizione di famiglia che voleva noi fratelli tutti cinture nere) e stare all'aria aperta.
Dopo l'incidente, sono rimasta a lungo bloccata su un letto d'ospedale e, per una bambina iperattiva come me, è stata una tortura... morivo dalla noia! Non essendoci - ovviamente - molto da fare in ospedale, ho chiesto a mia mamma di portarmi un quaderno dove poter disegnare ed una matita: quello fu l'inizio.
La mia propensione alle storie Fantasy, Fiabe, Favole e Miti/Leggende, ha fatto si che i miei primi disegni fossero inerenti a quei temi; così cavalieri, draghi e fate cominciarono ad impossessarsi dei fogli di quel quaderno e da lì conquistarono nuovi territori quali album da disegno, diari, quaderni e libri scolastici. Disegnavo ovunque e in qualsiasi momento!
Guarita e tornata a scuola, nemmeno i banchi furono risparmiati e ben presto diventai la "disegnatrice" della classe.
Alle superiori sono finita in un Liceo Scientifico (assurdo, vero?!) e, proprio come alle medie, anzi probabilmente con ancora più foga ed ardore, ho disegnato su qualsiasi cosa, tant'è vero che i professori stessi mi chiedevano cosa ci facessi io in uno scientifico...
Dopo le superiori (passate con non poca fatica), ho deciso di dedicarmi alla mia passione per il disegno al 100%, così ho provato ad entrare all'Accademia di Belle Arti di Bologna per la sezione "Illustrazione e Fumetto"...ricordo ancora l'agitazione, mai prima di allora avevo mostrato ad estranei i miei lavori!
Fortunatamente i docenti apprezzarono i miei disegni e mi aprirono le porte dell'accademia: ero passata!
Nonostante fossi entrata convinta di voler diventare fumettista, durante i primi tre anni mi sono avvicinata ed appassionata molto più all'illustrazione (grazie soprattutto al professore Luigi Raffaelli che ha saputo far emergere il meglio delle mie capacità) finendo così per fare la specialistica in "Illustrazione per l'Editoria" con propensione alle illustrazioni per bambini. Mi sono laureata sotto la guida, questa volta, di uno degli illustratori italiani più capaci e famosi, Adelchi Galloni (uomo meraviglioso, oltretutto! ^_^).
Concluso anche il periodo - fantastico! - dell'accademia, i miei sforzi sono stati particolarmente rivolti alla costruzione di casa...non avrei mai pensato che potesse occuparmi così tanto tempo ed energie! >_<
Sempre in questi anni ho avuto però modo di esercitarmi, nei pochi momenti liberi, con differenti tecniche di illustrazione e disegno ed ho iniziato a pensare di investire su me stessa proponendomi come libera professionista.
Nel giro delle conoscenze ho avuto modo di realizzare interessanti lavori quali illustrazioni per tatuaggi, grafiche per matrimoni, illustrazioni per libri (ricette, fotografici, racconti) ed illustrazioni per giochi di ruolo.
Da poco tempo ho deciso di propormi anche sul web con l'apertura di questo sito (oltre al mio blog http://illy88.blogspot.it/) il quale ha l'obiettivo di essere una vetrina dei miei lavori e delle mie conoscenze e competenze.
Per il futuro spero di poter collaborare con professionisti e/o case editrici e magari riuscire a pubblicare i miei libri.

Pochi visitatori si soffermano a leggere la biografia dell'autore di un sito, per questo vi ringrazio e spero che la navigazione sia di vostro gradimento! ^_^